Home » I Programmi

I Programmi

I TONE the Whistle Workout

I TONE the Whistle Workout - TONE TARGET

 

Benvenuti nel mondo

I TONE

 

Un programma per la sala musicale divertente , allenante, innovativo nella sua semplicità e che si realizza e arricchisce anche grazie al contributo di collaboratori e istruttori che, sperimentandolo, ne richiedono e suggeriscono continuamente nuove varianti. I TONE cambierà le tue lezioni in palestra.

 

Benvenuti nel mondo I TONE: qui troverete informazioni dettagliate  sugli obiettivi , le caratteristiche del Workout e le differenze tra un modulo e l'altro, individuando cosi quello che più si avvicina alle vostre esigenze di istruttori fitness. Vi terrò aggiornati sulle  date dei corsi nelle sedi italiane che hanno aderito a questo progetto e darò  anche notizia delle nuove uscite musicali che rendono il programma unico nel suo genere e consentono all'istruttore di costruire lezioni innovative e mai noiose. Ed infine parlerò di tutti i collaboratori che gravitano attorno al progetto e che contribuiscono a renderlo sempre nuovo con le loro idee e la loro professionalità.

 

The whistle workout

I TONE nasce dopo anni di esperienza come Istruttore e poi Docente nelle sale di fitness musicale con l'intento di creare un programma semplice ed immediatamente proponibile  al pubblico eterogeneo che le frequenta, un programma  che fosse da una parte allenante ma dall'altra stimolante e divertente.  Insegnando da anni la tonificazione in palestra, volevo suggerire agli istruttori come strutturare facilmente ma in modo estremamente efficace una lezione in sala musicale graduabile in base alle capacità di chiunque, che l'istruttore stesso potesse costruirsi a seconda delle esigenze specifiche e delle caratteristiche della propria classe.

Riconoscendo come efficace, allenante e moderno l'allenamento intervallato, e la possibilità di rendere molto varie le lezioni sfruttando fasi di lavoro alternate, ho strutturato un programma appositamente studiato per la sala fitness, predisponendo tempi musicali precisi, già graduati nella velocità e nella durata, e suggerendo vari moduli di lavoro con enfasi diverse a seconda del gusto personale o dell'obiettivo che l'istruttore pone per la sua lezione.

E per rendere immediato e comprensibile a tutti il cambio fase , ho inserito un segnale sonoro che contraddistingue il programma e segna la fine di ogni fase di lavoro : è nato cosi "THE WHISTLE (fischio)  WORKOUT"....

 

The I TONE World

Costruire una lezione di I TONE è semplice, richiede in generale le conoscenze base che si acquisiscono nel corso di Primo livello per Istruttori di fitness e dunque la conoscenza della musica e delle regole principali dell'insegnamento in sala corsi. Diventa molto più ricco frequentando i nostri continui aggiornamenti e suggerimenti metodologici.

In un workshop di una giornata , proponiamo due intere Master Class differenti per scopi e caratteristiche, ne illustriamo contenuti e tecniche dettagliatamente, forniamo la musica per poter immediatamente proporre una lezione di I TONE nella propria palestra. Con le tecniche insegnate durante la giornata, ogni istruttore potrà strutturare la lezione in base alle esigenze della propria classe e proporne una diversa ogni volta. In ogni workshop si propongono due moduli e una dispensa per poterne costruire di diversi ancora.

 

I TONE  e i suoi moduli:

Ogni lezione di I TONE è un programma di allenamento intervallato codificato per la sala musicale, che rispetta però scopi e principi dell'interval training tradizionale.
Otteniamo la massima attivazione del metabolismo durante e post esercizio, attraverso picchi di lavoro cardiovascolare alternati a fasi pre determinate di recupero attivo, nelle quali si utilizzeranno staticamente piccoli attrezzi.
Le fasi hanno durata e velocità codficata e risultano scandite dal segnale sonoro (fischio) di fine sequenza allenante e passaggio a quella successiva di allenamento. La musica ritmata e carica delle fasi cardio sarà alternata a quella lenta e scandita delle fasi tono.
 
Sono attualmente disponibili i seguenti moduli:
 
CARDIO I TONE (8.4)
Modulo base con enfasi sul lavoro cardio vascolare e carico maggiore su arti inferiori. Obbiettivo prioritario la resistenza aerobica. Meno enfatco il lavoro con i piccoli attrezzi in fase di recupero attivo.
 
 
Moduli CONDITIONING :Moduli con enfasi sul lavoro di condizionamento muscolare. Lavoro con piccoli attrezzi in sequenze combinate articolate e /o sequenze di tonificazione dinamica e statica arti inferiori. Tre le tipologie proposte per gli istruttori via via più esperti ed esigenti:
- 5.5
- 5.5 Power Conditioning
- 6.3
I moduli hanno impatti differenti e divisione fasi più o meno articolate.
 
 
G TONE (GLOBAL): la fusione dei due moduli precedenti (cardio e conditioning) per un lavoro completo e bilanciato a fasi cardio crescenti nell' intensità e fasi tono arti superiori a durata crescente e intensità sempre maggiore.
 
 
I TONE EVO: Interval training con fasi dinamiche tradizionali e fasi lente funzionali di lavoro su arti inferiori, superiori e core oltre che sequenze articolate per gli arti superori con piccoli attrezzi. . Un lavoro intenso e molto vario, che fonde momenti del Flex n' Tone con il tradizionale I TONE. Per istruttori I tone esperti.
 

DYNAMIC CONDITIONING

DYNAMIC CONDITIONING - TONE TARGET

Metabolic & Strength Workout

Il Dynamic è un corso musicale ad alto impegno metabolico e lavoro nelle fasce alte del range aerobico. Viene costruito in blocchi sequenziali ognuno dei quali ha un' enfasi specifica su parte superiore, inferiore  e core. Esse sono costruite con metodi tradizionali mixati a metodi originali della Scuola che garantiscono l'aumento di intensità desiderato e scelto per la propria lezione.

L'allenamento risulta essere molto completo, non si utilizzano attrezzi ma solo il corpo ed esercizi montati in sequenze ripetibili.

Le fasi sono caretterizzate da movimenti di presa immediata e semplici da gestire che si intensificano e si legano tra loro fino ad ottenere un prodotto globale nel quale trovano spazio tutti i gruppi muscolari allenati dinamicamente.

La struttura ottenuta avrà enfasi maggiore o minore su alcuni gruppi muscolari (si può ottenere ad es un Dynamic Gag) o l'equilibrio tra i gruppi muscolari, ma è suscettibile di molte varianti e personalizzazioni da parte dell'istruttore.

Proponiamo un Dynamic base nel corso di Primo Livello (Gil Lopes Academy) per poi evolvere il prodotto fino a un total body.

Viene proposta sia la versione con step che quella a corpo libero.

 

FLEX N' TONE

FLEX N' TONE - TONE TARGET

Il corso che piu sposa la moderna filosofia di allenamento funzionale coinvolgendo ogni gruppo muscolare in modo lento e controllato.Lavoro propriocettivo in stazione eretta e non con musica lenta stile olistico ma quadrata per consentire il conto dei tempi degli esercizi alternando fasi di tonificazione intensa a fasi di flessibilità.

La sequenza viene costruita e ripetuta rendendola più ampia e intensa, aumentando gradualmente i tempi di contrazione muscolare e mixando anche alcuni movimenti di discipline note come pilates, Yoga, tonificazione integrata.

Un allenamento di grande effetto che dona al corpo forza e resistenza ma anche flessibilità. La musica lenta e cadenzata aiuta a percepire i movimenti e il proprio corpo, l'equlibrio e la stabilità.

Insegnabile anche da istruttori non in possesso di brevetto di discipline olistiche, Flex n Tone è una vera e propria lezione di tonificazione che aumenta la resistenza e la forza senza dimenticare la corretta flessibilità. Aiuta a percepire il proprio corpo e la corretta esecuzione di ogni movimento concentrandosi su se stessi e via via acquisendo maggiore controllo. le sequenze si fanno via via più lunghe ed articolate, con fasi isometriche e transizioni fluide.

A seconda dell'enfasi della lezione distinguiamo i moduli:

- BALANCE con equilibrio tra flex e tono

- TONE & STRENGHT con fasi lunghe e intense di lavoro muscolare

- FLEX con maggiore enfasi sulla flessibilità muscolare